Ads728x90

Antichi macinini da caffè

Submitted by Pimpinella on Lun, 19/06/2006 - 21:08
Argomenti:
macinini caffè

Anche se l'invenzione del macinino non si perde in remote leggende come quelle che circondano la scoperta del caffè, rimangono tuttavia sconosciute la data ed il luogo dove questo piccolo ed indispensabile strumento fece la sua prima comparsa.
Certamente la sua nascita non è legata all’esigenza di macinare il caffè, ma a quella di ridurre in polvere sottilissima alcune spezie che, in tutta Europa, arrivavano dall’Oriente.

Infatti, quando, nel XVII secolo, il caffè conquista l'Europa, il consumo di spezie si era già imposto da secoli nelle usanze domestiche e macinini per le spezie furono i primi strumenti, insieme a mortaio e pestello, usati per macinare il caffè.

Ma per ottenere un macinato di caffè ottimale era necessario che il macinino potesse produrre una grana di media grossezza e uniforme, che avesse una tramoggia più capiente, e di conseguenza che i macinini fossero più stabili, dotati di un contenitore più grande per il macinato e di piedistalli più solidi.

I macinini delle spezie vennero via via adattati alle esigenze dei nuovi grani di caffè, più friabili, più grossi e macinati in maggior quantità, con modifiche che rimasero, specialmente per quanto riguarda la meccanica, inalterate fino ai nostri ultimi macinini manuali del XX secolo.

Se la meccanica rimase inalterata per svariati secoli e praticamente fino all’arrivo dei macinini elettrici non altrettanto si può dire delle forme che, grazie ad abili artigiani e raffinati committenti, vengono continuamente rinveniate, arricchite, abbellite. La mostra allestita nelle vetrine di Bnp Paribas mostra le infinite modifiche e interpretazioni che anche il più semplice degli oggetti può subire in nome della funzionalità o dell’arte.

Una curiosità: i primi sacchi di caffè arrivano in Europa, e precisamente a Venezia, intorno al 1590, portati dal padovano Prospero Alpini di ritorno da un viaggio in Oriente. ( http://www.coffeehouse.it)

»
Commenti
Leggere con attenzione prima di inserire un commento. Non sono consentiti:
- commenti non inerenti al post, contenenti messaggi pubblicitari non richiesti, scritti con linguaggio offensivo, turpiloquio, contenuto razzista o sessista, il cui contenuto costituisca una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.);
- commenti privi di indirizzo E-Mail valido o che contengano informazioni identificative di carattere personale (indirizzo postale, numero di telefono, etc.).
Il titolare del sito web rivendica il diritto di poter cancellare, modificare o spostare i messaggi a suo insindacabile giudizio. In ogni caso il titolare del sito web non potra' essere ritenuto responsabile per eventuali commenti inseriti lesivi di diritti di terzi.
Submitted by claudia (non verificato) on Mar, 22/12/2009 - 14:35.

vorrei sapere ma i macinini sono in vendita?se si quanto costano ciao la mia email oscar-briciola@hotmail.it