Ads728x90

JakFox : Trattoria Automatica

Submitted by Pimpinella on Dom, 22/06/2008 - 15:20
Argomenti:
trattoria a gettoni

Si chiama JakFox e aprirà i battenti il prossimo 27 novembre in via Massarenti 20 a Bologna. Un esperimento pilota, un modulo moltiplicabile ed esportabile ovunque. Trentacinque metri quadrati, ai quali si accede attraverso porte scorrevoli. All’interno macchine a gettoni che oltre a fornire il piatto lo scaldano nel forno a microonde e un’altra macchina mette a disposizione coltelli e forchette. Tutto rigorosamente sigillato e protetto.

L’idea nasce da due giovani bolognesi, Giacomo Barbieri e Marco Franchini, rispettivamente 34 e 30 anni. La formula è semplice: chi non ha tempo, o voglia, di mettersi ai fornelli, può evitarsi il solito panino e godere di un buon piatto caldo. Quanti soprattutto sono costretti a orari strampalati, escono tardi dall’ufficio o dalla redazione, o si concedono un lungo aperitivo, possono fare tappa da ’JakFox’, inserire un gettone e scegliere il menù, che se comprende un primo o un secondo, un contorno, acqua o succo di frutta e caffè, viene a costare 5 euro circa.

Per ora lo spazio sarà aperto dalle 7 alle 22, ma non appena ci saranno i permessi del Comune, sarà open 24h 7 giorni su 7. Barbieri e Franchini l’hanno pensata proprio bene, evolvendo il tradizionale concetto di distribuzione automatica. Sì, perchè oltre alla varietà di pietanze disponibili, JakFox è anche uno spazio innovativo almeno per tre ragioni. Innanzitutto la blindatura delle macchine (che è in acciaio) e le pareti interne sono rivestite di cartone, una ’stanza nella stanzà a uso e consumo di graffitari e magari anche di qualcuno che, poco curante del bene altrui, decide di mandare al diavolo la fidanzata o di scriverle un messaggio d’amore con un pennarello, mentre pasteggia a tagliatelle.

«Il cartone - racconta Barbieri - rappresenta un invito chiaro a scriverci sopra, a disegnare il ritratto della fidanzata. Il cartone è un materiale povero e verrà costantemente cambiato, almeno una volta al mese. Chissà, potremmo anche scoprire un nuovo Picasso» scherza, ma non troppo. Visto che sul sito di prossima apertura le ’operè migliori verranno ’pubblicatè. E ancora, garantita la musica in sottofondo. La Stampa.

»
Commenti
Leggere con attenzione prima di inserire un commento. Non sono consentiti:
- commenti non inerenti al post, contenenti messaggi pubblicitari non richiesti, scritti con linguaggio offensivo, turpiloquio, contenuto razzista o sessista, il cui contenuto costituisca una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.);
- commenti privi di indirizzo E-Mail valido o che contengano informazioni identificative di carattere personale (indirizzo postale, numero di telefono, etc.).
Il titolare del sito web rivendica il diritto di poter cancellare, modificare o spostare i messaggi a suo insindacabile giudizio. In ogni caso il titolare del sito web non potra' essere ritenuto responsabile per eventuali commenti inseriti lesivi di diritti di terzi.
Submitted by Vincenzo Sessa (non verificato) on Lun, 27/06/2011 - 19:14.

Salve desidererei ricevere maggiori informazioni sull'idea jakfox, in quanto vorrei aprirne una nel mio paese.

miei recapiti sono:
Vincenzo Sessa
C.so P. Ascolese
83025 Montoro Inferiore (AV)

cell: 33386*****
e_mail : vincses@gmail.com

In atesa di un gradito riscontro , distinti saluti.

Submitted by Foodelicious on Mar, 28/06/2011 - 09:30.

Purtroppo noi non abbiamo alcun contatto con coloro che hanno realizzato jakfox. Abbiamo solo riportato la notizia.